Portatorte di stoffa – Tutorial

Quando per la prima volta ho visto questo tipo di portatorte mi sono illuminata, è un’idea semplice, ma efficace! E’ bello fare torte da portare a pranzi o cene con amici, ma è sempre difficile trasportarle, nessun sacchetto ha la forma giusta e si rischia di rovesciare tutto.

Al mio compagno piace fare torte e per il suo compleanno ho realizzato questi due portatorte.

In questo breve video illustro sinteticamente il processo di realizzazione, ma pià sotto potete trovare anche le indicazioni scritte.

Materiale:

  • Stoffa per esterno 38×76 cm

  • Stoffa per fodera 38×76 cm

  • Stoffa per manici: due strisce da 10×45 cm

  • Telina di rinforzo adesiva (facoltativo, può aiutare a rinforzare il fondo e i manici se la stoffa scelta è troppo sottile)

  • Pizzo, passameneria o bottoni decorativi (facoltativo)

Passaggi

Nota: La telina va attaccata prima dei pasaggi seguenti.

Preparare i manici

Piegare a metà la stoffa per i manici, lasciando il dritto all’interno, cucire e rigirare i manici aiutandosi con una spilla da balia

Unire fodera, stoffa e manici

Stendere la stoffa per l’esterno, col dritto all’insù, posizionare i manici lungo i lati corti, lasciandoli all’interno del rettangolo, stendere la stoffa per la fodera, col dritto verso il basso. (vedi figura)

Fissare bene con gli spilli, soprattutto dove ci sono i manici.

Cucire il perimetro del rettangolo, lasciando una piccola apertura per rigirare il lavoro.  Dopo aver cucito rigirare il lavoro e chiudere l’apertura con sottopunto a mano

Chiudere il portatorte

Piegare il rettangolo portando i lati corti verso il centro. Cucire i bordi esterni, lasciando un paio di centimetri verso il centro liberi.

Decorare

Attaccare bottoni o passamaneria per decorare il portatorte.

 

Ecco fatto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto